Acqua pulita e sicura per la comunità di Kakanbayan
La coordinate del villaggio sono:
• Latitudine: 9.02789
• Longitudine: -11.89619
La comunità di Kakanbayan si trova nella sezione di Kabonka, chiefdom Safroko Limba, distretto di Bombali, nella Sierra Leone nord-orientale, a circa 20,8 km (13 miglia) da Makeni, capoluogo della provincia.
Il villaggio è abitato prevalentemente da agricoltori che coltivano riso, pepe, arachidi, patate, manioca, ecc. Alcuni uomini producono anche vino di palma che vendono ai membri delle comunità circostanti, da Binkolo e Makeni.
La vegetazione intorno al villaggio è costituita da una boscaglia secondaria e da una fitta foresta in cui si coltivano piccole quantità di cola e cacao. I frutti della pianta del cacao vengono usati come sostituti dell'okra durante la stagione secca, quando l'okra scarseggia.
Durante la stagione delle piogge la pessima rete stradale che porta a Kakanbayan diventa quasi impraticabile e i ponti artigianali che permettono di attraversare i numerosi corsi d'acqua che circondano il villaggio vanno in rovina.
Oggi, la comunità non ha nessun pozzo d'acqua pulita e le donne con i bambini più piccoli sono costrette a lunghi tragitti nella foresta per raggiungere pozze e stagni dove prelevano acqua, spesso insalubre e contaminata.
A Kakanbayan non ci sono centri sanitari o scuole e i bambini devono raggiungere le scuole primarie e secondarie nelle comunità vicine, come Kabonka e Binkolo.
Il pozzo che costruiremo qui con l'aiuto degli amici di Seriate (BG) sarà dedicato alla memoria del nostro amico Paolo Pelucchi, un grande uomo, recentemente scomparso, che tanto ha viaggiato in Africa e ha conosciuto e amato i bamnbini di questo continente.
DONA ORA
partner locale progetto: Agency for Community Development